BELGARIAD

LA SAGA COMPLETA

1288 pagine. 1688 grammi. 5 libri. La saga completa di Belgariad, una pentalogia edita da Mondadori nella collana Oscar Draghi. 32 euro ben spesi. Di difficile lettura? Be’ no, non del tutto. Certo leggere la sera a letto senza un leggio è un po’ ‘stancante’ ma il valore di quello che stai leggendo vale ben la pena.

In effetti è un unico romanzo diviso in cinque parti, quindi da leggere tutto d’un fiato e, udite udite poi ci sarà una seconda pentalogia che io cercherò di recuperare perché… perché questo romanzo mi piace e molto e quando avrò letto le ultime 200 pagine andrò in crisi di astinenza da Eddings.

E’ un racconto di formazione dove però la storia non è esclusivamente sviluppata dal giovane protagonista che viene aiutato, istruito e coadiuvato dai comprimari. Eddings libro per libro si inoltra nello sviluppo di vari tòpoi: la cerca, le prove, la magia, l’avversario, la profezia. I personaggi sono altresì dei tòpos: l’Eroe, la Guida, il Cavaliere, il Maestro, la Madre, il Dio dormiente. 

I primi libri narrano della ricerca di un oggetto magico di enorme potere che è stato rubato e che il Mago Belgarad deve assolutamente trovare per evitare catastrofiche conseguenze che modificheranno la struttura stessa del mondo. Accompagnato dal giovane Garion, dalla Maga Poldara e da un drappello di amici la ricerca della pietra magica chiamata l’Occhio si sviluppa su tutta la superficie del del continente, attraversando via via i diversi Regni. I caratteri dei personaggi sono ben delineati e peculiari, l’Eroe, il ragazzo che a sua insaputa viene coinvolto in una avventura più grande di lui e che continua a chiedersi ‘perché io?’. La Guida che è nel contempo un ladro e una spia, animo libero e fedele. Il Cavaliere senza paura, fino a quando non la prova e va in crisi, col suo modo arcaico di parlare, la Principessa, ce n’è sempre una in queste storie, altezzosa e piena di sé per buona parte della vicenda e tanti altri, ognuno col suo carattere, con il suo backround, con il suo percorso di maturazione. E poi l’Antagonista, quello principale, il Dio dormiente che appunto sta dormendo ma in procinto di svegliarsi ed aleggia sulla storia minaccioso. Naturalmente ci sono altri avversari che man mano verrano sconfitti dai nostri amici, uno dopo l’altro.

La magia ha una parte fondamentale nella storia e di maghi ne ne sono parecchi, Belgarad è il più potente, poi sua figlia Poldara e Belgarion e altri di secondo piano e ci sono anche Stregoni tra i nemici, qualche demone e svariati Dei, ognuno protettore di un popolo, solo accennati o presenti, come il Dio UL che si manifesta ad un certo punto per dare delle direttive ai suoi fedeli.

Il volume, copertina cartonata, pagine di un bel bianco burroso, sufficientemente consistenti ma con la pessima tendenza a strapparsi leggermente a metà del bordo inferiore se non viene tenuto con la massima accortezza, font leggibile ma avrei apprezzato di più un filino più grande, ognuno dei cinque libri ha in inserto una copertina a colori in cartoncino che devo dire non mi piace proprio, né l’idea né l’immagine. 

Un paio di pagine di Introduzione e una mappa dei Regni dell’Ovest e degli Angarak, mappa quasi illeggibile; altre mappe, queste più dettagliate, le troviamo ad ogni inizio di libro, e sono relative ai luoghi dove si svolgerà l’azione; anche queste di difficile lettura. Inoltre ogni libro in un Prologo riassume gli antefatti prima di riprendere il racconto lasciato in sospeso nel romanzo precedente.

Indici:

La Pedina del Fato (Pawn of Prophesy, 1982) pag. 218

La Regina della Magia (Queen of Sorcery, 1982) pag. 264

Il Gambetto del Mago (Magician’s Gambit, 1983) pag. 240

La Torre Incantata (Castle of Wizardry, 1984) pag. 288

La Fine del gioco (Enchanters’ End Game, 1984) pag. 278

La traduzione è di Annarita Guarnieri e la cura, come l’introduzione, è di Massimo Scorsone, cover designer Emanuele Scalia e illustrazioni di Laurence Schwinger mentre le dieci mappe sono di Shelly Shapiro, fregi Shutterstock

Belgariad di David Eddings, Mondadori, Oscar Draghi, 2023, pag. 1288 € 32.00

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.