PRIMA TRILOGIA
Peccato! un bel tomo curatissimo, una copertina vellutata, elegante, nera con scritte in oro disseminata di rune lucide, carta non troppo sottile color burro, due colonne a pagina per una lettura comoda e veloce ma… a pagine 1024 e 1025 il testo è invertito. Ci sono solo un paio di refusi e quello va bene ma per trentacinque euro mi aspetto accuratezza. In compenso sono numerosissime e molto belle le illustrazioni di Dominik Broniek ed è utile per seguire i tanti viaggi la mappa di Ashton.
Il peso è di 2185 grammi, pesantuccio da leggere a letto ma si può fare; è vero esiste l’e-book ma poi ti perdi le belle illustrazioni di Broniek e la mappa di Thesa. Il volume contiene tre romanzi legati da un’unica trama che si sviluppa per 1574 pagine. È il racconto in soggettiva di otto personaggi principali: Leesha, Arlen, Rojer, Amman, Inevera, Renna, Abban che seguiamo dall’infanzia all’età adulta, e che compone la storia di due popoli in lotta perenne con i demoni.
La trama non solo salta da un punto di vista all’altro ma conta diversi flashback nell’infanzia e nella giovinezza dei protagonisti e nonostante ciò è scorrevole, senza buchi, piacevolissima da leggere e scoprire fatti e antefatti. Però devo dire che arrivata alle ultime 2/300 pagine mi sono un po’ stancata, grandi descrizioni di battaglie, ‘poteri’ sempre più improbabili, ho faticato a finirlo.
Ogni libro è diviso in diverse parti a loro volta ripartite in capitoli, qui l’indice:
L’Uomo delle Rune (The Warded Man, 2009) pag. 4
- Parte Prima Tibbet
- Parte Seconda Miln
- Parte Terza Krasia
- Parte Quarta La Conca del Taglialegna
- Ringraziamenti
La Lancia del Deserto (The Desert Spear, 2010) pag. 567
- Prologo. Demoni Mentali
- Parte Prima Vittoria senza Onore
- Parte Seconda Forze Esterne
- Parte Terza Giudizi
- Parte Quarta Il Richiamo del Fulcro
- Ringraziamenti
La Guerra alla Luce del Giorno (The Daylight war, 2013) pag.601
- Prologo. Inevera
- Ringraziamenti
- Dizionario Krasiano

Ciclo dei Demoni – Prima Trilogia di Peter V. Brett – Mondadori, Oscar Draghi 2021.
Traduzione di Marcello Jatosti. Illustrazioni copyright © Dominik Broniek; Mappa copyright © Andrew Ashton, in copertina: progetto grafico originale ©Harper Collins

