Per fortuna è uscito in Urania nel 1980 così in pochi avranno l’occasione di leggerlo. Per quei pochi: non fatelo! Una schifezza totale. Tofte, l’autore, morì quasi ottantenne nel 1980 un paio di mesi prima dell’uscita di questo Urania 846, traduzione della Serra di Walls within Walls del 1975. Chissà forse la Mondadori voleva omaggiarlo e ha trovato questo…
Be’ la storia, YA, potrebbe funzionare senonché il protagonista, sveglio, intelligente, coraggioso – insomma un vero eroe – ha sei anni e mezzo. Sei anni e mezzo e ragiona come un adulto e si muove come un adulto, tanto che più di una volta sono tornata indietro a rileggere se per caso mi fosse sfuggito qualche salto temporale di anni. Macché, sempre sei anni e mezzo.
Favoletta post cataclisma/guerra atomica con i soliti mutanti emarginati e criminalizzati e i soliti superstiti perfettamente in norma, cattivi e bastardi.
Non si salva nemmeno la copertina di Thole e ho detto tutto.
La Città di Sotto di Arthur Tofte ( Walls within Walls, 1975 ) Mondadori 1980 – Urania 846, traduzione di Laura Serra, pag. 148
