Il Mondo degli showboat

Un gioiellino che mi mancava

Rileggere Vance è sempre un piacere, poi leggere qualcosa che mi era sfuggito è stato un vero godimento! Avevo letto qualche commento entusiasta qui e là su questo Urania Collezione ma per la verità non avevo poi tutta ‘sta voglia di leggere, poi quando il volumetto è arrivato a casa mi sono incantata a rimirare la stupenda copertina di Brambilla, che ogni volta sembra superare se stesso.
Insomma… me lo sono portato in ‘vacanza’ e dopo aver finito quello che avevo iniziato da tempo ho cominciato quasi svogliatamente a leggerlo la sera prima di dormire. Mi sono accorta che andavo a letto ogni sera un po’ prima per la curiosità di leggere un altro po’ di pagine, fino a che poi sono rimasta invischiata nella rete tessuta da Vance, rete intessuta con le luci e i colori del Grande Pianeta, popolata di strani personaggi, alieni quanto basta, ma profondamente umani nelle azioni e reazioni, anche se esasperate e tirate al limite. Be’ il godimento è finito giusto ieri notte, anzi stamattina presto quando con dispiacere ho chiuso il libro e spento la luce. Ma negli occhi avevo ancora gli showboat che, riccamente decorati e pavesati solcavano il fiume Vissel chi scendendo a mare e chi risalendo la corrente. Che altro dire? Urania Collezione si dimostra ancora una volta un ottimo acquisto e le scelte editoriali, considerando le attuali difficoltà generali che sicuramente toccano anche le grandi Case Editrici, sono molto ma molto spesso più che adeguate alle aspettative dei lettori non superficiali. A volte come in questo caso raggiunge l’optimum.

Urania Collezione 078 – Il Mondo degli showboat di Jack Vance (Showboat World, 1975)

7 pensieri su “Il Mondo degli showboat

  1. ha detto:

    Ciao,non so se ho già inserito questo post oppure se è sparito nell'etere, allora replico.Ti comunico l'indirizzo del sito che è:http://vivarte.splinder.comvisite e commenti sono graditissimi.L'associazione ha varie anime, organizzazione di mostre d'arte e artigianato, reading di autori fantastici contemporanei (\”Strange Tales\”), reading di poesia, da un pò latitanti. Operiamo a Napoli, ma abbiamo contatti ed amici anche all'estero!Infine, l'Urania era il 502.Sei espertissima, complimenti! Ti chiederemo qualche consulenza :-)A presto!

    "Mi piace"

  2. Doralys ha detto:

    Be' nella colonna di destra sotto 'collegamenti' trovi quelli più interessanti, imperdibile il blog di Urania della Mondadori, poi tra quelli che non menziono prova Uraniamania.com, il forum di Altieri (http://alanaltieri.forumfree.net/)il sito connettivista (http://www.next-station.org/) e non ultimo il Deep Space One(http://www.ds1.it/. Al momento non me ne ricordo altri ma girando per questi siti potrai trovare i collegamenti ad altri blog e ad altri siti che si interessano di fantastico. Buona navigazione!

    "Mi piace"

  3. sandro50 ha detto:

    Grazie Doralys deile indicazioni. Vedo purtroppo che l'evento più interessante, l'estate romana, me lo sono perso: ma davvero non c'è stata nessuna informativa…peccato. Un po' di link li conosco ma se puoi fornirmene qualcuno te ne sarei comunque grato. cercherò di aprirmi di più ai contatti sociali (ps: sì l'età è quella, nel bene e nel male. ma la fantascienza è sempre stata tutto per me). ciaosandro50

    "Mi piace"

  4. Doralys ha detto:

    Ciao Fà, grazie per i complimenti! Segnala, segnala! Tutto quel che è fantastico mi interessa, che associazione è la tua? Ha anche un sito? Lo visiterei volentieri.Ciao, DoryP.S. I mercenari Urania 502 o Urania 873? Sono curiosa…

    "Mi piace"

  5. Doralys ha detto:

    Ciao Sandro50… quasi mio coetaneo se quel 50 è il millesimo! purtrppo un posto fisico fisso non esiste, approfittiamo di mostre (poche), eventi (rari), conventions (una).Ancora per il 2010 l'Eurocon si svolgerà a Fiuggi come negli ultimi 4 anni mentre la convention dei DS1 credo si faccia ancora lì per qualche anno. La fiera della piccola editoria dell'Eur vede lo stand della Delos come punto di incontro degli appassionati e proprio da pochi giorni è terminato l'evento dell'Estate Romana imperniato sulla fantascienza e dedicato all'allunaggio di quarant'anni orsono 'Urania. Stregati dalla Luna'. Per il resto tra noi amici ci si ritrova a volte per una cena o per un safari 'a libri' senza che gli incontri riescano mai a prendere un ritmo definito e costante. Se vuoi qualche indirizzo di siti ospitali fammelo sapere e ti risponderò in privato (cmq nei 'link' ci sono diversi siti e blog segnalati).

    "Mi piace"

  6. ha detto:

    Ciao,ho scoperto per caso il tuo blog e l'ho trovato molto carino e pieno di informazioni. Se se può interessarti, ti segnalo il blog della mia associazione, che si occupa saltuariamente di narrativa fantastica. Troverai le \”Interviste-starnuto\”, brevi conversazioni con scrittori, editori e illustratori. Vieni a visitarci!FabioP.S. Il mio primo Urania è stato \”I mercenari\” di Nourse.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.